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Corsi del Docente
Le indicazioni di Papa Francesco e gli attuali orientamenti pastorali, evidenziano come l’educazione sia il tema fondamentale da cui partire per progettare percorsi pastorali integrati tra famiglia, scuola e comunità ecclesiali. Il corso ha come obiettivo quello di analizzare le problematiche attuali dell’educazione sia in ambito formativo che pastorale, confrontando i diversi orizzonti, nella prospettiva della comunità educante. Prendendo in considerazione alcuni contributi teorici e metodologici, si proporrà lo studio di situazioni e percorsi in cui si evidenzi la possibilità di creare rapporti di partenariato fra istituzioni educative e comunità ecclesiali del territorio. In particolare sarà presa in esame la progettazione educativa e pastorale, in un rapporto generativo per la costituzione di luoghi ecclesiali di buone prassi, specialmente nelle comunità disagiate. Occorre riconsiderare sistemi che superino pregiudizi e chiusure ideologiche, per poter pensare concretamente al patto educativo globale in una logica di corresponsabilità e di costruzione di nuovi paradigmi culturali.
Bigliografia di riferimento
FRANCESCO, Esortazione apostolica Evangelii gaudium (24 novembre 2013).
FRANCESCO, Lettera enciclica Laudato sì (24 maggio 2015).
FRANCESCO, Lettera enciclica Fratelli tutti (3 ottobre 2020)
BOCHICCHIO F. – RIVOLTELLA P.C. (a cura di), L'agire organizzativo, La Scuola, Brescia 2017.
DELORS J., Nell’educazione un tesoro, Rapporto all’UNESCO della Commissione Internazionale sull’Educazione per il XXI secolo, Unesco/Armando, Roma 1997.
PERLA L. - RIVA M.G., L’agire educativo, La Scuola, Brescia 2016.
Altre indicazioni bibliografiche saranno presentate durante il corso.
Metodo didattico
Lezioni frontali - Flipped classroom - Analisi critica di testi- Studio di caso
Prova orale
Sono previste prove in itinere di valutazione formativa.
Il corso si propone di affrontare alcuni aspetti fondamentali del sapere sull’educazione, con particolare attenzione agli aspetti fondamentali della pedagogia quali: la natura, l’epistemologia, le questioni relative ai metodi di ricerca, il linguaggio, il rapporto fra teoria e prassi. Si valorizzeranno gli elementi costitutivi delle relazioni e delle azioni educative, le diverse metodologie con riferimenti agli orientamenti pedagogici attuali. Il principio cardine è il significato della pedagogia della persona e in particolare di quella cristiana. Nel percorso verranno analizzate alcune istanze della società complessa e le connessioni fra le scienze dell’educazione nella prospettiva dell’educazione integrale.
G. Chiosso, Studiare pedagogia: introduzione ai significati dell’educazione, Mondadori Università, Firenze 2018.
G. Corallo, L’educazione: problemi di pedagogia generale, Armando, Roma 2010.
C. Palazzini, Per la vita buona: teologia e scienze umane in dialogo, LUP, Città del Vaticano 2011.
PELLEREY M.– GRZADZIEL D., Educare. Per una pedagogia intesa come scienza pratico progettuale, LAS, Roma 2011.
N. Paparella, Istituzioni di pedagogia, Pensa multimedia, Lecce 1996.
Dizionario di scienze dell’educazione, LAS, Roma 2008.
Altre indicazioni bibliografiche saranno presentate durante il corso.
Metodo didattico
Lezioni frontali - Flipped classroom - Analisi critica di testi
Modalità di verifica
Prova orale
Sono previste prove in itinere di valutazione formativa.
Una delle sfide più impegnative che interpella sempre la Chiesa è l’educazione: saper ascoltare e leggere approfonditamente la realtà è il presupposto per comprendere quali siano le possibilità future. Nel corso si prenderanno in esame alcune questioni educative riferite a tutto l’arco della vita delle persone in contesti diversi, quali: la cura della relazionalità, le responsabilità delle famiglie, l’interazione multiculturale e multireligiosa, il mondo mediale e l’inclusione.
In questo quadro di riferimento si analizzeranno azioni improntate alla costituzione di relazioni positive, mettendo in evidenza diversità e fragilità. La comunità ecclesiale è oggi chiamata a riflettere sulle priorità che interpellano tutti coloro che sono impegnati a vario titolo nella pastorale di servizio.
Bibliografia di riferimento:
G. CHIOSSO (a cura di), Luoghi e pratiche dell’educazione, Mondadori Università, Milano, 2009.
C. Palazzini, Oltre l’emergenza, educare ancora, Cittadella editrice, Assisi 2011.
G. Vico (a cura di), L’esigenza di educare, V&P, Milano 2011.
Altre indicazioni bibliografiche saranno presentate durante il corso.
Metodo didattico
Lezioni frontali
Flipped classroom
Analisi critica di testi
Studio di caso
Modalità di verifica
Prova orale
Sono previste prove in itinere di valutazione formativa.
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