Biografia
PATRIZIA GIUNTI è professore ordinario di Istituzioni di diritto romano e Diritto romano nell’Università degli Studi di Firenze. Dal 2015 al 2019 ha diretto il Dipartimento di Scienze Giuridiche ed è stata membro del Senato Accademico. Fa parte del Consilium redactionis di Studia et Documenta Historiae et Iuris. E' co-direttore della Collana "Diritto senza tempo" e della Collana "Legal Roots Collection". Si occupa, tra l’altro, di temi legati al diritto di famiglia, alla condizione femminile ed agli statuti di soggettività nel mondo antico. Fra i lavori di cui è autrice su questi aspetti si ricordano, in ultimo, i saggi "I confini dell’appartenenza in Roma antica: il modello femminile", in "Confini, circolazione, identità ed ecumenismo nel mondo antico" (Mondadori, 2020); "Il 'best interest of the child'. Una conquista del presente in dialogo con il passato", in "Principi Regole Interpretazione" (Universitas Studiorum, 2017); "Il mare del diritto. Legalità e famiglia in Roma antica", relazione al Convegno Nazionale della Società Italiana di Storia del Diritto (Giappichelli, 2016). Quale componente della Commissione Ministeriale per l’Edizione Nazionale delle Opere Giorgio La Pira, istituita presso il MiBAC, ha curato i volumi "La fondazione romanistica. Scritti di storia e di diritto romano", corredati dal saggio intitolato "Il futuro del passato. Giorgio La Pira e il diritto romano" (Florence University Press, 2019)
Corsi del Docente
Il corso si articola in una parte generale e in una speciale.
Parte generale:
1. Il diritto romano e le varie fasi del suo sviluppo.
2. Le fonti.
3. Le classificazioni romane del diritto.
4. Il processo civile.
5. Persone e famiglia.
6. La proprietà e gli altri diritti sulle cose.
7. Le obbligazioni.
8. Successioni e donazioni.
Parte speciale:
Saranno esaminate le basi romanistiche dei progetti di armonizzazione del diritto europeo dei contratti, con particolare riferimento al Draft Common Frame of Reference.
Bibliografia
D. DALLA - R. LAMBERTINI, Istituzioni di diritto romano, 3° ed., Giappichelli, Torino 2006.
AA. VV., Fondamenti di diritto contrattuale europeo. Dalle radici romane al Draft Common Frame of Reference, II, Materiali e commento, a cura di G. LUCHETTI - A. PETRUCCI, Pàtron, Bologna 2010, 11-200. 233-284.
Per il programma cfr. il corso 20113.
Materiale Docente
Ogni documento contenuto in questa sezione è stato inserito con il nulla osta dell'Autore e/o dell'Editore ed è soggetto a copyright. Ogni documento può essere utilizzato esclusivamente per uso personale nel formato originale e solo per scopi compatibili con quello per cui è stato pubblicato. La riproduzione e la diffusione a terzi, attuate con ogni mezzo, dei materiali è consentita esclusivamente in forma parziale e comunque entro i limiti di legge e purchè venga sempre menzionata, la fonte accompagnata dalle indicazioni concernenti la relativa titolarità e gli estremi completi della pubblicazione. In ogni caso, l'utente non può utilizzare o far utilizzare a terzi a fini commerciali i contenuti dei documenti in questa sede riprodotti. Qualsiasi utilizzo non espressamente consentito e/o effettuato oltre i limiti sopra specificati e/o per finalità o utilità commerciale o di sfruttamento economico da parte degli utenti è espressamente vietato e sarà perseguito in base alla normativa italiana in vigore.
Materiale Riservato a Studenti Pul
Accesso docenti al Sistema Cattedre (link)