Facoltà:
Incarico:
Riceve:
Biografia
Nel 2003 consegue la Licenza in Teologia morale presso l'Accademia Alfonsiana di Roma. Nel 2004 si specializza in Bioetica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Roma, con la valutazione di 30/30. Nel 2006 consegue il Dottorato Summa cum Laude in Teologia Morale presso l'Accademia Alfonsiana di Roma. Nel 2007 docente incaricato di Teologia Morale Speciale presso l'Istituto Antonianum di Bologna; nel 2008 docente di Bioetica Generale presso l'I.S.S.R. Giovanni Paolo II di Pesaro. Nel 2009 è Officiale di Studio presso la Pontificia Accademia per la Vita, Ufficio Centrale, Città del Vaticano. Nel 2014 docente incaricato di Teologia morale speciale presso l'I.S.S.R. Mancini dell'Università di Urbino. Dal 2011 Parroco nella diocesi di Fano; dal 2013 è membro del Consiglio presbiterale; dal 2015 è Vicario Giudiziale e delegato giuridico per le Confraternite. Promotore di Giustizia nel processo per la causa di beatificazione della Serva di Dio Maria Teresa Carloni, Arcidiocesi di Urbino-Urbania-Sant'Angelo in Vado. Dal 2016 Cancelliere generale della Curia diocesana. Nel 2017 è nominato membro del Collegio dei Consultori. Dal 2016 docente incaricato di Teologia morale speciale presso l'Istituto teologico marchigiano. Nel 2016 consegue il Dottorato Summa cum Laude in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense. La Dissertazione dottorale dal titolo: "Quoties Iustae obstent causae. Dal Processo penale amministrativo al processo penale giudiziale straordinario" è stata integralmente pubblicata sulla Collana Corona Lateranensis. Docente incaricato di Teologia Morale Speciale, Norme Generali di Diritto Canonico e Processo Penale Canonico dal 2016 al 2019. Attualmente Docente di Norme Generali. Membro dell'Associazione Canonistica Italiana. Membro dell'Arcisodalizio della Curia Romana. Dal 2017 al 2019 Membro del Senato Accademico. Dal 2020 Referente per la Metropolia di Pesaro - Urbino e Fano per il Servizio per la tutela dei Minori.
Corsi del Docente
Il corso ha come scopo principale l’esposizione delle norme generali del Codice di diritto canonico del 1983.
Il corso inizierà con una presentazione della potestà di governo (parte I: c. 129-196), la distinzione tra munus e potestas, l’origine divina della potestas e le persone abili al suo esercizio, la distinzione in tre potestà, l’esercizio della potestà nel foro interno e nel foro esterno e la presentazione della distinzione tra potestà ordinaria, con una particolare attenzione portata all’ufficio ecclesiastico, e potestà delegata.
Poi verranno presentati gli atti della potestà di governo (parte II: c. 7-95 e 124-128): 1) gli atti della potestà legislativa, le fonti del diritto (le leggi ecclesiastiche, la consuetudine, l’interpretazione autentica, le leggi civili e le fonte suppletive), gli statuti e regolamenti, l’autorità legislativa (distinzioni tra le leggi, i legislatori, la forma delle leggi) e l’applicazione delle leggi nel tempo e nello spazio. 2) Gli atti della potestà esecutiva, i decreti generali esecutivi le istruzioni, gli atti amministrativi singolari (in generale e in particolare, i rescritti, i privilegi e le dispense). I canoni sull’atto giuridico (parte III: c. 124-127) saranno commentati: gli elementi costitutivi e requisiti, le formalità per la validità, l’atto valido viziato e la possibile rescindibilità, le cause dell’invalidità dell’atto.
Un’altra parte del corso sarà dedicata alle persone fisiche e alle persone giuridiche (parte IV: c. 96-123): le persone fisiche, il c. 96 e la condizione giuridica della persona (età, ragione, domicilio, rito), le persone giuridiche, universitas personarum e universitas rerum, le qualifiche pubbliche e private, collegiali e non collegiali.
Bibliografia
P. VALDRINI, Comunità, Persone, Governo. Lezioni sui libri I e II del CIC 1983, LUP, Città del Vaticano 2013.
M.J. ARROBA CONDE - M.RIONDINO, Introduzione al diritto canonico, Mondadori, 2017
Materiale Docente
Ogni documento contenuto in questa sezione è stato inserito con il nulla osta dell'Autore e/o dell'Editore ed è soggetto a copyright. Ogni documento può essere utilizzato esclusivamente per uso personale nel formato originale e solo per scopi compatibili con quello per cui è stato pubblicato. La riproduzione e la diffusione a terzi, attuate con ogni mezzo, dei materiali è consentita esclusivamente in forma parziale e comunque entro i limiti di legge e purchè venga sempre menzionata, la fonte accompagnata dalle indicazioni concernenti la relativa titolarità e gli estremi completi della pubblicazione. In ogni caso, l'utente non può utilizzare o far utilizzare a terzi a fini commerciali i contenuti dei documenti in questa sede riprodotti. Qualsiasi utilizzo non espressamente consentito e/o effettuato oltre i limiti sopra specificati e/o per finalità o utilità commerciale o di sfruttamento economico da parte degli utenti è espressamente vietato e sarà perseguito in base alla normativa italiana in vigore.
Materiale Riservato a Studenti Pul
Accesso docenti al Sistema Cattedre (link)