Facoltà:
Incarico:
Riceve:
Biografia
Corsi del Docente
Il corso ha come obiettivo quello di fornire allo studente una conoscenza in materia giuridica tale da porlo in condizioni di comprendere, analizzare e sviluppare il contenuto del dato giuridico, troppo spesso non immediatamente comprensibile.
Il corso fornirà un quadro introduttivo sulle materie giuridiche, con le opportune classificazioni, differenze, contestualizzazione, per poi approfondire taluni settori giuridici più cruciali e indispensabili per la comprensione delle scienze giuridiche.
L’attenzione sarà posta di volta in volta sui settori giuridici e sui dati normativi più inerenti alle finalità dell’Istituto e ad un’efficace apprendimento da parte degli studenti.
Il corso si prefigge lo scopo di fornire allo studente la conoscenza in materia pastorale delle applicazioni che si rendono possibili facendo ricorso agli Istituti e alle Norme giuridiche della Chiesa in riferimento alla prassi ecclesiale. L’articolazione del corso si fonda sulla comparazione dell’elemento giuridico attinto dal Codice di Diritto Canonico e dalla Prassi giuridica con le sue applicazioni alle istituzioni pastorali con un riferimento particolare alla struttura centrale della Chiesa e in subordine alla organizzazione periferica della stessa. Inoltre si dovrà far riferimento a concrete esperienze di procedure e procedimenti che implicano il ricorso non solo alla vita pastorale della Chiesa ma anche della sua organizzazione giudiziaria anche alla luce delle recenti emanazioni magisteriali che riguardano pratiche necessarie per affrontare scottanti temi di attualità (processi canonici, procedure disciplinari, ricorsi amministrativi, riforma della Curia Romana e delle strutture pastorali di base).
Bibliografia
La bibliografia di riferimento sarà indicata dal Docente.
Il corso si prefigge lo scopo di far conoscere, mediante l’esame dei singoli testi, il contenuto delle encicliche sociali che costituiscono una parte fondamentale dell’insegnamento pontificio in campo sociale da Leone XIII a Francesco. Non mancherà una premessa volta a segnalare come, in tale ambito, già il magistero precedente avesse formulato alcuni elementi dottrinali destinati a confluire nel corpus della Dottrina sociale della Chiesa, da rileggere alla luce del Concilio Vaticano II e in particolare della Dignitatis Humanae.
Si farà anche riferimento all’insegnamento contenuto nei radiomessaggi natalizi di Pio XII in vista della nascita di una democrazia personalista.
Il corso intende mostrare lo sviluppo progressivo del magistero sociale pontificio dal suo sorgere ai giorni nostri, tenendo conto dell’evoluzione delle condizioni sociali, politiche ed economiche, prima in Europa e poi nel mondo intero. Si mostrerà altresì come esso sia divenuto gradualmente un corpus organico che ha trovato espressione nel Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa pubblicato dal Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace nel 2004, che a sua volta ha ricevuto ulteriori arricchimenti da Papa Benedetto e da Francesco.
Bibliografia
M. Ormas, La questione sociale da papa Leone a Francesco. Le Encicliche sociali che hanno disegnato un nuovo umanesimo, Prefazione di F. Felice, LUP, Città del Vaticano 2017.
Le encicliche sociali. Dalla Rerum novarum alla Centesimus annus, Paoline, Roma 1996.
P. de Laubier, Il pensiero sociale della Chiesa cattolica, Massimo, Milano 1994.
C. Giuliodori – P. Malavasi (a cura di), Ecologia integrale, Vita e Pensiero, Milano 2016.
Pontificio Consiglio della giustizia e della pace, Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa, LEV, Città del Vaticano 2004.
Materiale Docente
Ogni documento contenuto in questa sezione è stato inserito con il nulla osta dell'Autore e/o dell'Editore ed è soggetto a copyright. Ogni documento può essere utilizzato esclusivamente per uso personale nel formato originale e solo per scopi compatibili con quello per cui è stato pubblicato. La riproduzione e la diffusione a terzi, attuate con ogni mezzo, dei materiali è consentita esclusivamente in forma parziale e comunque entro i limiti di legge e purchè venga sempre menzionata, la fonte accompagnata dalle indicazioni concernenti la relativa titolarità e gli estremi completi della pubblicazione. In ogni caso, l'utente non può utilizzare o far utilizzare a terzi a fini commerciali i contenuti dei documenti in questa sede riprodotti. Qualsiasi utilizzo non espressamente consentito e/o effettuato oltre i limiti sopra specificati e/o per finalità o utilità commerciale o di sfruttamento economico da parte degli utenti è espressamente vietato e sarà perseguito in base alla normativa italiana in vigore.
Materiale Riservato a Studenti Pul
Accesso docenti al Sistema Cattedre (link)