Biografia
Consegue nel 2019 il dottorato di ricerca sul tema della “creatività pastorale”. Opera come formatore, consulente e accompagnatore di processi pastorali nell’ambito della gestione del cambiamento ecclesiale. È uno dei quattro fondatori del Centro Studi Missione Emmaus. Ha accompagnato in diverse Diocesi processi di riforma e ridefinizione dei servizi diocesani: Curia, Uffici Pastorali e Organismi Partecipativi. Ha lavorato con molte Caritas Diocesane, facilitando processi di ridefinizione dei modelli organizzativi e formando i responsabili e gli operatori. Ha svolto lavori di consulenza e facilitazione in Istituti di Vita Consacrata e Congregazioni Religiose a livello Provinciale e Internazionale. Collabora con Vescovi e Superiori maggiori offrendo un supporto di “ghostwriting” e consulenza. PUBBLICAZIONI RECENTI: - Pastorale Creativa, PUL, 2020. - Parrocchia Affittasi, Paoline, 2020. - Cambiare è possibile, Paoline, 2021. - Andrà tutto nuovo. La pastorale antifragile, Tau, 2021. - Fare Discepoli Missionari, Paoline, 2022. - Chiesa Post. Diario dal futuro, Tau, 2022.
Corsi del Docente
Obiettivi formativi: si propone una rilettura storica del concetto di ‘organizzazione’ (visioni antropologiche soggiacenti e relativi principi organizzativi). Si valutano i modelli organizzativi pastorali prevalenti nel panorama ecclesiale attuale. Dopo aver esplorato i principi di alcune recenti teorie organizzative, importanti per il senso pastorale che prospettano, vengono proposti alcuni orientamenti pastorali (focus organizzativo).
Contenuti:
1. Il concetto di organizzazione: rilettura in prospettiva storico-sociale e descrizione dei principali paradigmi;
2. Visioni antropologiche e principi organizzativi: presentazione dei principali modelli;
3. Valutazione dei modelli organizzativi prevalenti che caratterizzano i contesti pastorali attuali;
4. Theory U, Learning Organization, Design Thinking: principi fondamentali e senso pastorale;
5. Orientamenti pastorali di carattere organizzativo per abitare in modo efficace ed umanizzante la complessità e il cambiamento del contesto ecclesiale attuale;
Metodo di insegnamento: lezioni frontali con fasi di lavoro interattive: utilizzo di supporti audiovisivi, test, casi di studio, lavoro in piccoli gruppi e dialogo facilitato dal professore.
Metodo di esame: prova orale.
Bibliografia essenziale: il professore consegnerà supporti di approfondimento, materiali e darà indicazioni sulla bibliografia. Si consiglia di non effettuare l'acquisto dei testi prima di aver preso parte alle prime lezioni.
- K. E. WEICK – K. M. SUTCLIFFE, Governare l’inatteso. Organizzazioni capaci di affrontare le crisi con successo, Raffaello Cortina Editore, Milano 2010.
- R. PANETTI, Theory U, Learning Organizations e Design Thinking. Strategie, strumenti e tecniche per l'innovazione profonda, Franco Angeli, Milano 2017.
- E. RIZZIATO, Verso un umanesimo della vita organizzativa. Generare sviluppo nella complessità con la leadership orizzontale, Franco Angeli, Milano 2020.
Materiale Docente
Ogni documento contenuto in questa sezione è stato inserito con il nulla osta dell'Autore e/o dell'Editore ed è soggetto a copyright. Ogni documento può essere utilizzato esclusivamente per uso personale nel formato originale e solo per scopi compatibili con quello per cui è stato pubblicato. La riproduzione e la diffusione a terzi, attuate con ogni mezzo, dei materiali è consentita esclusivamente in forma parziale e comunque entro i limiti di legge e purchè venga sempre menzionata, la fonte accompagnata dalle indicazioni concernenti la relativa titolarità e gli estremi completi della pubblicazione. In ogni caso, l'utente non può utilizzare o far utilizzare a terzi a fini commerciali i contenuti dei documenti in questa sede riprodotti. Qualsiasi utilizzo non espressamente consentito e/o effettuato oltre i limiti sopra specificati e/o per finalità o utilità commerciale o di sfruttamento economico da parte degli utenti è espressamente vietato e sarà perseguito in base alla normativa italiana in vigore.
Materiale Riservato a Studenti Pul
Accesso docenti al Sistema Cattedre (link)