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Il corso intende presentare lo sviluppo del de Trinitate nell’Occidente Latino, focalizzando l’attenzione su alcune parole chiave (essenza, relazione, persona) e sul ruolo decisivo da esse svolto nell’impianto classico del trattato.
Partendo da Agostino, cercheremo di evidenziare l’importanza del contributo offerto alla teologia trinitaria dai Padri e dai grandi autori medievali (Tommaso e Bonaventura in particolare). Concentreremo poi il nostro studio sulla rilettura che la teologia recente (Schmaus, Barth, Rahner, Balthasar…) ha avviato nei confronti dei maestri del passato, convinta che solo un confronto critico con la loro autorevole testimonianza avrebbe potuto inaugurare le vie di una rinnovata intelligenza del dato rivelato.
Quanto al metodo, il corso seguirà il criterio della fedeltà ai testi, concretizzandosi nei termini di una riflessione suscitata dalla lectio di pagine opportunamente selezionate.
Bibliografia
N. CIOLA, Teologia trinitaria. Storia – Metodo – Prospettive, EDB, Bologna 1996.
L. LADARIA, La Trinità, mistero di comunione, San Paolo Edizioni, Milano 2004.
ID., Il Dio vivo e vero. Il mistero della Trinità, San Paolo Edizioni, Cinisello Balsamo (MI) 2012.
Il corso intende presentarsi come una riflessione a partire dalla lectio di alcune pagine di Anselmo (De processione Spiritus sancti), Abelardo (Theologia Scholarium) e Tommaso (Summa Theologiae). Il diverso approccio al problema del Filioque da parte degli autori considerati, sarà colto come occasione per evidenziare da una parte la ricchezza degli esiti dell'eredità agostiniana nell'occidente latino, dall'altra la conseguente possibilità di posizioni differenziate nell'ambito del confronto con il pensiero trinitario dell'oriente greco. Alcune note sul Concilio di Firenze (1442) contribuiranno a gettare luce sull'orientamento di fondo della riflessione medievale sul mistero del Dio Unitrino.
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