Facoltà:
Incarico:
Riceve:
Biografia
Corsi del Docente
Obiettivo: Il corso intende introdurre al dibattito circa l’identità e il metodo della disciplina che va sotto il nome di Teologia pastorale, fondando e assumendo la prospettiva della Scuola lateranense del Redemptor Hominis.
Contenuti: Radici bibliche. Sviluppi storici: dai Padri all’età illuminista; nascita della disciplina universitaria; tra manualistica e Concilio Vaticano II; sviluppi contemporanei. Il metodo del discernimento pastorale (paradigma ermeneutico-pratico-veritativo; specificità della teoria della prassi; fasi e dimensioni del metodo).
Metodo di insegnamento: Lezioni frontali.
Metodo di esame: Prova orale
Obiettivo: In continuità con il corso fondamentale I, l’azione ecclesiale viene indagata quanto a ontologia, morfologia, antropologia, fenomenologia (Lanza).
Contenuti: ontologia (la carità di Dio, sorgente dell'azione ecclesiale); morfologia (trinitaria); antropologia (i soggetti della pastoale); fenomenologia ( ad intra – ad extra; orizzonte di Nuova evangelizzazione; ambiti).
Metodo d'insegnamento: lezioni frontali.
Metodo d'esame: prova orale.
Bibliografia
P. ASOLAN, Giona convertito, Lateran University Press, Città del Vaticano 2013.
P. ASOLAN, Perché Dio entri nel mondo, Lateran University Press, Città del Vaticano 2011.
S. LANZA, Opus Lateranum, Lateran University Press, Città del Vaticano 2012.
Il seminario accompagnerà la stesura delle tesi dottorali e dei lavori di ricerca approfondendo il tema del metodo teologico-pratico, secondo la prospettiva dei Laterani, inoltrando anche nel compito del suo insegnamento.
Bibliografia
R. GERARDI (ed.), Insegnare la prassi cristiana. Percorsi di teologia morale, spirituale, pastorale, LUP, Città del Vaticano 2011.
Obiettivo: Il corso intende introdurre al dibattito circa l’identità e il metodo della disciplina che va sotto il nome di Teologia pastorale, fondando e assumendo la prospettiva della Scuola lateranense del Redemptor Hominis.
Contenuti: Radici bibliche. Sviluppi storici: dai Padri all’età illuminista; nascita della disciplina universitaria; tra manualistica e Concilio Vaticano II; sviluppi contemporanei. Il metodo del discernimento pastorale (paradigma ermeneutico-pratico-veritativo; specificità della teoria della prassi; fasi e dimensioni del metodo).
Metodo di insegnamento: Lezioni frontali.
Metodo di esame: Prova orale
Il corso ha come obiettivo quello di fornire allo studente una conoscenza in materia giuridica tale da porlo in condizioni di comprendere, analizzare e sviluppare il contenuto del dato giuridico, troppo spesso non immediatamente comprensibile.
Il corso fornirà un quadro introduttivo sulle materie giuridiche, con le opportune classificazioni, differenze, contestualizzazione, per poi approfondire taluni settori giuridici più cruciali e indispensabili per la comprensione delle scienze giuridiche.
L’attenzione sarà posta di volta in volta sui settori giuridici e sui dati normativi più inerenti alle finalità dell’Istituto e ad un’efficace apprendimento da parte degli studenti.
Bibliografia
G. De Simone – G. Taiani, Introduzione alle scienze giuridiche e formazione giuridico pastorale e sociali, LUP, Città Del Vaticano, 2015.
Il corso ha carattere fondativo e affronta il tema di un’introduzione alla teologia della pace, collocandolo in ambito teologico-pastorale, cioè di concreta prassi ecclesiale. A partire dall’imprescindibile fondamento biblico e cristologico, svilupperà le due dimensioni ad intra e ad extra quali identità e compito della Chiesa nel suo servizio alla presenza e alla crescita del Regno di Dio nel mondo.
1. La spada e la pace: saper discernere la pace che è Cristo
2. «Il Signore ti dia pace» (Nm 6,26): la benedizione di Dio dà la pace
3. La pace ad intra: la comunità cristiana, luogo di riconciliazione
4. La pace ad extra: la comunità cristiana, strumento di riconciliazione
5. «Attirerò tutti a me» (Gv 12,32)
Bibliografia
La bibliografia verrà segnalata durante il corso. Tra i testi vi saranno:
Enchiridion della Pace. Vol. 1: Pio X. Giovanni XXIII ( a cura di E. Lora), EDB, Bologna 2004.
Enchiridion della Pace. Vol. 2: Paolo VI. Giovanni Paolo II (a cura di E. Lora), EDB, Bologna 2005.
Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, Il concetto di pace. Attualità della Pacem in Terris nel 50° anniversario (1963-2013), a cura di V. V. Alberti, LEV, Città del Vaticano 2013.
Obiettivo: Mettere in evidenza come dalla prassi pastorale emerga la insufficienza di una comprensione teorico-pratica del ministero di tipo statico (dogmatico-giuridico deduttiva) e l’esigenza di un ripensamento dove la questione sia affrontata nella integralità delle sue dimensioni speculativa e pratica.
Contenuti: Status quaestionis; fondamenti biblici; figure pastorali nella storia della pastorale; la problematica distinzione tra ordo e jurisdictio; Trento e Vaticano II; i contributi delle scienze dell’organizzazione; un modello di guida pastorale partecipato.
Metodo di insegnamento: lezioni frontali
Metodo d'esame: prova orale
Bibliografia essenziale
P. ASOLAN, Il pastore in una Chiesa sinodale. Una ricerca odegetica, Lateran University press, Città del Vaticano 2021
P. ASOLAN, Perché Dio entri nel mondo. Lineamenti per una ri-comprensione teorico-pratica del Ministero pastorale, Lateran University Press, Città del Vaticano 2011
G. GRESHAKE, Essere preti in questo tempo. Teologia-Prassi pastorale- Spiritualità, Queriniana, Brescia 2008
Obiettivo: sviluppare la categoria della “fragilità” in quanto sintetica e comprensiva della cura pastorale verso le persone ammalate e bisognose nel corpo, nella psiche e nello spirito.
Contenuti: Status quaestionis: la fragilità come limite e come kairos; dati biblici essenziali: soteriologia incarnazionista (Giovanni) e staurocentrica (Paolo); "fragilità" come categoria pastorale; ambiti della fragilità umana e loro cura pastorale una riconfigurazione in chiave missionaria?
Metodo di insegnamento: lezioni frontali.
Metodo d'esame: prova orale
Bibliografia
C. M. MOZZANICA, Pedagogia della/e fragilità. La transizione postmoderna dai confini della pedagogia alla pedagogia dei confini, La Scuola, 2005
L. SANDRIN, Comunità sanante, Editoriale Romani, Roma 2019
L. VOLTOLIN (a cura di), Sulla fragilità dell’esistenza. Dialoghi (Theology, 1), Triveneto Theology Press, Padova 2023
Materiale Docente
Ogni documento contenuto in questa sezione è stato inserito con il nulla osta dell'Autore e/o dell'Editore ed è soggetto a copyright. Ogni documento può essere utilizzato esclusivamente per uso personale nel formato originale e solo per scopi compatibili con quello per cui è stato pubblicato. La riproduzione e la diffusione a terzi, attuate con ogni mezzo, dei materiali è consentita esclusivamente in forma parziale e comunque entro i limiti di legge e purchè venga sempre menzionata, la fonte accompagnata dalle indicazioni concernenti la relativa titolarità e gli estremi completi della pubblicazione. In ogni caso, l'utente non può utilizzare o far utilizzare a terzi a fini commerciali i contenuti dei documenti in questa sede riprodotti. Qualsiasi utilizzo non espressamente consentito e/o effettuato oltre i limiti sopra specificati e/o per finalità o utilità commerciale o di sfruttamento economico da parte degli utenti è espressamente vietato e sarà perseguito in base alla normativa italiana in vigore.
Materiale Riservato a Studenti Pul
Accesso docenti al Sistema Cattedre (link)