Libero accesso alla Biblioteca Mondiale dell’UNESCO
Più di 19mila reperti provenienti da 193 nazioni sono stati resi accessibili, gratuitamente, dall‘Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (Unesco), al fine di condividere la cultura e le idee per la “costruzione di una cultura della pace”, in questo momento di emergenza sanitaria.
La World Digital Library è una biblioteca digitale internazionale gestita proprio dall’Unesco, comprende più di 20.000 documenti, immagini, testi, registrazioni e mappe conservati nelle più famose biblioteche del mondo e disponibili in sette lingue diverse (arabo, cinese, francese, inglese, portoghese, russo, spagnolo), e si propone come uno strumento atto a favorire la cooperazione fra le nazioni incitando alla conoscenza e all’apprendimento interculturale.
Il motore di ricerca della Biblioteca permette di eseguire approfondimenti su materiale datato “tra l’8000 a.C. e il 2000”, ma è possibile effettuare ricerche per nazione, periodo storico, argomento, tipo di documento, lingua, istituzione.