Il video della lezione pubblica del premio Nobel Muhammad Yunus trasmessa in streaming sul sito dell’Università
“No Going Back. The World Economy after Covid-19 Pandemic”
Il 15 maggio, alle 15.30 sul sito della Pontificia Università Lateranense: www.pul.va, la lezione pubblica in diretta streaming dell’economista e premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus.
Il Prof. Yunus, famoso in tutto il mondo come fondatore della Grameen Bank per aver ideato un rivoluzionario sistema di micro-credito come strumento fondamentale nella lotta alla povertà, ha parlato delle conseguenze e dell’impatto del Covid-19 sull’economia globale.
La lezione, è stata trasmessa in live streaming sul portale della Pontificia Università Lateranense: www.pul.va, venerdì 15 maggio per offrire la possibilità a tutta la comunità accademica di seguire in diretta questo evento internazionale.
A coordinare l’evento il prof. Raffaele Lomonaco, docente di Economia Politica della Lateranense. L’evento è stato moderato dal dott. Enzo Cursio, giornalista e coordinatore della FAO Nobel Alliance for Food Security and Peace.
Come il coronavirus ha cambiato il nostro mondo?
“Il coronavirus ha fatto tantissimi danni e ha fatto emergere tantissimi problemi, ma è un’opportunità per tutti, perché ha spinto il mondo a distruggere tutto. Tutta l’economia ha collassato e tutti i pilastri dell’economia sono collassati e continueranno a collassare. Tutto è finito, abbiamo macerie, non abbiamo altro in questa economia globale. In questo momento quindi abbiamo un’opportunità mondiale, quando tutto viene distrutto vi è la possibilità di costruire di nuovo.
Quindi la domanda è: dobbiamo costruire gli stessi pilastri, lo stesso mondo che avevamo prima o no?
La mia risposta è no, non possiamo tornare indietro, perché il mondo dal quale veniamo, prima del gennaio 2020, in realtà non è il mondo che vogliamo, è un disastro. Questo mondo si disintegrerà e le persone non potranno sopravvivere. Vogliamo creare un mondo tutto nostro, seguendo e costruendo nuove strade e direzioni, creando nuovi motori.
Come? Riscoprendo le imprese in maniera diversa. Le aziende non devono fare solo profitto, ma devono fare social business, vendendo a costo di produzione, così da recuperare i soldi degli investimenti, ma facendo qualcosa di positivo.
Da dove ricominciamo?
È necessaria una coscienza sociale e ambientale per fare business. Sarà difficile ma avremo un mondo migliore in cui la ricchezza non sarà più distribuita in poche mani. Il nuovo mondo verrà definito come un mondo libero dal riscaldamento globale, dove non ci sarà più concentrazione della ricchezza, e dove ci sarà zero disoccupazione. Queste devono essere le caratteristiche del nuovo mondo”.
Prof. M.Yunus, 15 maggio 2020
Di seguito, è possibile rivedere il video completo della lezione trasmessa in diretta sul Canale YouTube dell’Università.
Rassegna Stampa