La FIUC in visita alla Pontificia Università Lateranense
192 università in tutto il mondo. Programmi culturali mirati allo sviluppo degli studi superiori di ispirazione cristiana. Qualità del lavoro universitario. Adeguata distribuzione delle istituzioni accademiche cattoliche nelle diverse parti del pianeta.
Stiamo parlando della FIUC, la Federazione Internazionale delle Università Cattoliche di cui la Pontificia Università Lateranense è membro fondatore.
Costituita formalmente nel 1948 con decreto della Santa Sede, l’allora “Foederatio Universitatum Catholicarum” venne approvata l’anno seguente da Pio XII.
In questi giorni una delegazione della Federazione è a Roma per partecipare a una sessione di formazione incentrata sul “management universitario nel 21° secolo”. Ospitati dal Collegio irlandese, i membri della Federazione, la sera del 27 settembre, si sono recati in visita presso la Pontificia Università Lateranense. Ad accoglierli una rappresentanza istituzionale dell’Ateneo che li ha accompagnati presso la Biblioteca Pio IX illustrando le caratteristiche architettoniche dell’edificio e il prezioso e antichissimo patrimonio librario in esso contenuto. Nell’atrio dell’Università si è poi svolto un momento conviviale offerto dal Segretariato della Fiuc.