X
Institutum Utriusque Iuris
Preside: Prof.ssa Claudia Izzi

L’Institutum Utriusque Iuris è una struttura accademica unitaria il cui elemento caratterizzante è lo studio dei rapporti tra il sistema giuridico della Chiesa e quelli del mondo non ecclesiale. L’Istituto è formato dalle due Facoltà ed ha come Organo collegiale di governo il Consiglio di Istituto, e come Autorità personale il Preside. Come entità unica l’Istituto offre tre percorsi di studio in Diritto Canonico, in Diritto Civile, in Utroque Iure. L’appartenenza all’Istituto richiede, nello studio del rispettivo settore giuridico, un orientamento di fondo positivo e costruttivo, fondato nella convinzione che vi sia un’universale aspirazione alla Giustizia, dentro e fuori della Chiesa; tale aspirazione non consente di limitare lo studio alla conoscenza meramente strumentale delle leggi positive vigenti, né canoniche né statuali.

In concreto, per chi studia Diritto Canonico, pur senza trascurare il suo fondamento teologico, il programma formativo risponde alla comprensione del medesimo come disciplina strettamente giuridica; per assicurare tale obiettivo, al di là di quanto esigono le norme date per ogni Facoltà di Diritto Canonico, nella nostra si includono nel curriculum studiorum quelle altre materie comuni a qualsiasi ordinamento giuridico come fenomeno umano.

Anche chi sceglie di studiare Diritto Civile presso la nostra Facoltà, oltre a discipline elementari di teologia, che permettono la comparazione di base con l’ordinamento canonico, affronta un programma di materie prospettato in chiave comparatistica e internazionale, valorizzando così i fondamenti etici e i concetti tecnici del diritto in una chiave di lettura che supera i limiti inerenti allo studio dell’ordinamento di un unico Stato.

Il titolo “in Utroque Iure” comprende l’intero programma di Diritto Canonico, ma a esso si aggiungono ancora altri insegnamenti di Diritto non canonico sui temi di maggiore attinenza per la Dottrina Sociale della Chiesa, sempre in chiave comparatistica tra i vari sistemi. Questa scelta formativa intende rispecchiare il servizio più originale che, in quanto struttura unica, deve prestare alla Chiesa il nostro Istituto: quello di volgere uno sguardo attento al diritto vivente e alle sfide che il presente pone ad ogni sistema giuridico, cercando di ricavare risposte adeguate tramite l’ampliamento della comparazione, ma facendo tesoro della tradizione. Ci sono quindi, rispetto al Corso in Diritto Canonico, un gruppo maggiore di materie storiche, di Diritto internazionale e di Diritto comparato, per cui anche la durata del corso in Utroque Iure è di un anno in più. Tale maggiore impegno è corrisposto dalla possibilità di acquisire una formazione più completa, che consenta di interloquire e di interagire in chiavi giuridiche, e non solo in quelle dell’annuncio d’ideali morali, su quei temi in cui il cristiano, futuro operatore del diritto, è chiamato a rendere testimonianza speciale. Tali materie sono intimamente legate ai diritti umani (diritto alla vita, diritto di famiglia, diritto dei minori, diritto del lavoro, giustizia processuale e sistema penale).

ORDO ANNI ACADEMICI 2018-2019

Scarica in formato pdf gli ordinamenti e i piani di studio

 

Per informazioni generali:
Segreteria Accademica
email: segdiritto@pul.it 
Tel. + 39 06 69895608 – 649
Fax segreteria: +39 06 69895617

 

Segr. Preside Facoltà Giuridiche
Sig. ra Elettra Pontecorvi
email: segdecutriusque@pul.it
Tel.: +39 06 69895627
Fax. +39 06 69895509

Punti di forza
Internazionalità
  • Oltre 150 docenti provenienti da circa 20 nazioni.
  • Più di 40 Istituzioni nel mondo collegate a vario titolo con l’Università.
  • Possibilità di incontro e di scambio con studenti provenienti dai cinque continenti.

Formazione linguistica avanzata

  • Corsi di lingue straniere in sede o presso centri convenzionati all’estero.
  • Approfondimento della lingua e cultura italiana in sede.
  • Studio delle lingue classiche Latino e Greco.

Attenzione personale ad ogni singolo studente

  • Orientamento Studenti e Servizio accoglienza ai nuovi iscritti
  • Sostegno per le Pratiche diplomatiche a tutti gli studenti
  • Accompagnamento accademico mediante l’assegnazione di un tutor
Servizi
L’Università offre ai suoi studenti la possibilità di usufruire di molteplici servizi:

 

  • Tutoring e accompagnamento didattico
  • Cappella Universitaria
  • Attività sportive
  • Collegamento Wireless e postazioni informatiche a libero accesso per gli studenti.
  • Mensa universitaria e bar con tariffe agevolate per gli studenti.
  • Collegium Lateranense Beato Giovanni XXIII per i sacerdoti 
  • Copisteria
  • Laboratorio fotografico
  • Libreria Romani