- L’Ordinamento degli studi per il conseguimento dei Gradi Accademici in Diritto Canonico è organizzato in tre Cicli (cfr. Sapientia Christiana artt. 75 e 76; Statuti P.U.L artt. 62 – 103 – 110):
– Primo Ciclo: Biennio Introduttivo;
– Secondo Ciclo: Triennio di Licenza;
– Terzo Ciclo: Dottorato.
- L’Ordinamento degli studi per il conseguimento dei Gradi Accademici in Utroque Iure è pianificato in due Cicli (cfr. Statuti P.U.L art. 110):
– Secondo Ciclo: Quinquennio per conseguire il Grado Accademico di Licenza
– Terzo Ciclo: Dottorato.
La Facoltà di Diritto Canonico programma i piani di studio per i singoli Cicli (cfr. Statuti P.U.L. art. 114) in conformità alle disposizioni emanate dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica con il Decreto “Novo Codice” (2 settembre 2002) ed entrate in vigore a partire dall’ anno accademico 2003/2004.
Il curriculum studiorum della Licenza in Utroque Iure, con particolare riferimento alle discipline canonistiche, è ugualmente predisposto (cfr. Statuti P.U.L. art. 114) in conformità alle stesse vigenti disposizioni (Decreto Novo Codice- 2 settembre 2002).
Il piano di studio di ciascun anno di corso dei due indirizzi curricolari, è preordinato in due semestri.
Per i piani degli studi dei diversi anni di corso del Secondo Ciclo (cfr. Sapientia Christiana artt. 40 – 41; Ordinationes art. 29), i Consigli di Istituto, nell’ambito delle specifiche competenze (cfr. Statuti P.U.L.art. 22, 1 a), non indicano alcuna necessaria propedeuticità tra le discipline previste.
Il curriculum in Diritto Canonico consente di conseguire i Gradi Accademici di:
– Licenza (Secondo Ciclo)
– Dottorato (Terzo Ciclo).
Al termine del Primo Ciclo lo studente è ammesso al Secondo Ciclo senza conseguire un Grado Accademico.
Il curriculum in Utroque Iure consente di conseguire i Gradi Accademici di:
– Licenza (Secondo Ciclo)
– Dottorato (Terzo Ciclo).
In particolare: per conseguire il Dottorato in Utroque Iure, stante il peculiare curriculum richiesto, è indispensabile avere conseguito la Licenza in Utroque Iure. Non sono accettate le richieste per l’iscrizione al Dottorato da parte di candidati che non sono in possesso di questo imprescindibile requisito, anche se possono presentare altri titoli accademici in discipline giuridiche, conseguiti presso Università ecclesiastiche e/o statali.
Dall’anno accademico 2006/2007 il calcolo dei crediti universitari, per tutti i cicli dei due indirizzi curricolari, è stato uniformato al sistema europeo ECTS (European Credit Transfer System) corrispondente a quello italiano dei CFU (Crediti Formativi Universitari).