Chiara Previato, la prima laureata in Scienze della Pace all’Università Lateranense
Venerdì 19 febbraio, si è svolta la prima discussione di tesi di Baccalaureato del corso di Laurea in Scienze della Pace presso la Pontificia Università Lateranense.
La prima laureata è Chiara Previato, che ha discusso la tesi dal titolo: “Scars to your future. Dalle cicatrici della memoria alla rinascita nel perdono. Percorso tra memoria, oblio e perdono tra aspetti psicologici e neuroscienze alla luce delle Sacre Scritture”. Relatore della tesi, il professor Pier Francesco Cocco, docente in “Guerra e pace nella tradizione storica” presso l’Ateneo Lateranense.
Il Baccalaureato si inserisce nel nuovo Ciclo di studi interfacoltà e inter-istituto in Scienze della pace, istituito dal Santo Padre Francesco con Lettera Il Desiderio di Pace del 12 novembre 2018, che comprende di fatto una Laurea triennale in Scienze della Pace e un biennio di Laurea magistrale in Scienze della Pace e Cooperazione Internazionale.
Entrambi i titoli di Baccalaureato e di Licenza sono equipollenti rispettivamente alla Laurea triennale in Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace (L-37) e alla Laurea Magistrale in Scienze per la cooperazione allo sviluppo (LM-81) rilasciate dalle Università Italiane.