Institutum Utriusque Iuris

Preside: Prof. Manuel J. Arroba Conde

Eretto presso la Pontificia Università Lateranense da Pio XI con il Breve Romanum Seminarium del 30 settembre 1932, il Pontificium Institutum Utriusque Iuris è costituto dalle facoltà di Diritto Canonico e di Diritto Civile, già esistenti presso il Seminario Romano di Sant’Apollinare ed erette da Pio IX.

L’istituto si caratterizza per lo studio approfondito del diritto romano quale radice comune del diritto della Chiesa e dei sistemi giuridici secolari, in base alla convinzione che lo studio delle leggi positive della Chiesa e degli Stati non possa prescindere da un’idea di giustizia universale con al centro una visione della persona concorde con il Vangelo.

La fedeltà creativa alla sua storia ha portato l’istituto ad adeguare il corso di laurea di Utroque Iure alle esigenze attuali. In tal senso si è incrementato l’inserimento di una prospettiva comparatistica tra le varie famiglie del diritto e il diritto internazionale. L’istituto pubblica la rivista Apollinaris, nella quale hanno scritto docenti e importanti studiosi del diritto quali Felipe Maroto, Arcadio Larraona, Francesco Roberti.

   

 


Scarica la Brochure Istituzionale
dell’Institutum Utriusque Iuris



Video ufficiale dell’Institutum Utriusque Iuris

Contatti
Segreteria Accademica
email: segdiritto@pul.it
Tel. + 39 06 69895608 – 622
Fax segreteria: +39 06 69895617

Segr. Preside Facoltà Giuridiche
Dott.ssa Immacolata Incocciati
email: segdecutriusque@pul.it
Tel.: +39 06 69895627
Fax. +39 06 69895509