SERVIZI DI FOTOCOPIATURA E FOTORIPRODUZIONE

E’ tassativamente vietato trarre riproduzioni ed immagini con mezzi propri quali cellulari, fotocamere, macchinette digitali, scanner portatili etc.

Nei limiti previsti dalle leggi sulla tutela del diritto d’autore e del copyright, oltre che da esigenze dettate dalla salvaguardia del patrimonio librario, la Biblioteca mette a disposizione degli utenti:

– un servizio di fotocopiatura in loco, erogato da un Centro Stampa presso cui è anche possibile acquistare tessere prepagate,

– un servizio di fotoriproduzione su richieste effettuate da remoto o relative a materiale di pregio e formati particolari, fornito dal laboratorio fotografico Agenzia B.M. Foto dietro richieste inoltrate dal link all’Agenzia, alla voce del menu “contattaci”, preventivamente girate alla Direzione per l’autorizzazione.

Servizio fotoriproduzioni
Listino Prezzi

LETTORE MICROFILMS E MICROFICHES

All’interno della Sala di lettura è inoltre disponibile un lettore di microfiches e microfilms positivo e negativo, 16 e 35 mm.. Eventuali richieste di stampe e fotoriproduzioni da tali supporti saranno evase tramite il laboratorio fotografico.

NORME GENERALI PER LA FOTOCOPIATURA E FOTORIPRODUZIONE

Dai libri a stampa moderni possono essere tratte fotocopie e fotoriproduzioni nel limite massimo del 15% dell’opera, tranne il caso di copie rare e fuori commercio, per le quali il richiedente, oltre alla richiesta di riproduzione, produrrà autocertificazione in tal senso.

Si rammenta, inoltre, che sono tassativamente esclusi dalla fotocopiatura (ma non dalla fotoriproduzione):

– volumi con la dicitura “Escluso dalla fotocopiatura”

– dizionari, enciclopedie, commentari teologici, commentari ai codici di diritto canonico, raccolte di sentenze della Rota Romana, enchiridion, manuali di qualsiasi genere

– volumi rilegati con una larghezza del dorso superiore a 5 cm.

– volumi in precario stato di conservazione, volumi provenienti da fondi particolari

– qualsiasi volume che a giudizio del Bibliotecario debba essere escluso per ragioni di salvaguardia e tutela

Richieste per studio privato:

Il Richiedente è consapevole che il materiale richiesto sarà utilizzato solo per scopi di studio privato e si impegna a:

– non trarne alcuna copia, nemmeno in formati diversi da quello ricevuto;

– non cederlo a terzi;

– rispettare il fine per il quale il materiale viene richiesto;

– osservare le norme nazionali e internazionali sul copyright e sul diritto di autore e di proprietà.

Richieste per altri usi:

La Biblioteca si riserva la facoltà di concedere Il diritto alla pubblicazione su libri o altri supporti di immagini tratte da libri o oggetti di sua proprietà dietro importo da concordare e corrispondere alla Biblioteca stessa. Tale diritto è rilasciato a tempo determinato, non è cedibile a terzi e non è in esclusiva.