Gran parte delle riviste correnti in supporto cartaceo è a disposizione degli utenti in Sala lettura: al 7° livello sono raccolte le annate più recenti, dal 1980 in poi, dei periodici maggiormente consultati. Le annate precedenti e tutte le altre riviste sono custodite in deposito e si possono richiedere con apposito modulo al banco di accoglienza.

I fascicoli delle annate in corso di pubblicazione, al loro arrivo in biblioteca vengono registrati ed esposti negli appositi box distribuiti lungo sei livelli della Sala, sulla facciata esterna della torre libraria; la loro collocazione inizia con un numero che definisce l’argomento della rivista (vi sono in tutto cinque aree tematiche), cui segue un numero progressivo:

• Bibliografia e Biblioteconomia (1 –1, 2, 3 etc.)
• Filosofia e Storia (2 – 1, 2, 3 etc.)
• Religione (3 -1, 2, 3 etc.)
• Diritto canonico (4 -1, 2, 3 etc.)
• Diritto e Scienze sociali (5 -1, 2, 3 etc.)

Dal link Riviste correnti si accede ad un elenco in cui sono riportati in ordine alfabetico i titoli delle riviste correnti in nostro possesso con relative collocazioni. Ad ogni titolo possono corrispondere queste indicazioni:

• un numero di espositore (per i fascicoli sciolti dell’anno in corso di pubblicazione)
• una collocazione di sala (contraddistinta dalla sigla SL per le riviste presenti al 7° livello della Sala, dal 1980 in poi)
• una collocazione di deposito (contraddistinta dalla sigla DP per le riviste custodite in deposito per intero o per le annate pregresse).

Di seguito lo schema con l’esatta ubicazione degli espositori lungo i livelli di sala dal 2º al 7º:

Interrogando il catalogo elettronico, si può leggere la descrizione dettagliata di ogni rivista, conoscerne la collocazione completa e il nostro posseduto, cioè di quali annate la Biblioteca effettivamente dispone.

La Biblioteca ha all’attivo anche abbonamenti a riviste su supporto elettronico, a cui si può accedere dal link “Risorse elettroniche” nell’home page della PUL o dalla cartella “Risorse elettroniche e banche dati”.

Dal link: Archivio Collettivo Nazionale Periodici è possibile cercare le pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio nazionale.