Preside: Prof. Arroba Conde Manuel Jesus

Vicepreside: Prof.ssa Claudia Izzi

Coordinatore Dottorati: Prof. Vincenzo Buonomo

Istituita dalla Santa Sede nel 1853 per lo studio del diritto e della giurisprudenza, la Facoltà di Diritto Civile costituisce un unicum tra le facoltà pontificie romane. Il percorso didattico, unitariamente rispondente agli obiettivi ed alla normativa della Costituzione Apostolica Sapientia Christiana, è orientato alla preparazione di giuristi in grado di approfondire ed interpretare i principi fondamentali e i diversi ambiti dell’ordinamento giuridico con un’adeguata formazione saldamente radicata nella visione cristiana.

La proposta formativa, inoltre, si inserisce nel panorama delle offerte del sistema universitario legate al “Processo di Bologna” che indica le linee di armonizzazione degli insegnamenti universitari tra paesi europei. Collocata nella tradizione dell’Institutum Utriusque Iuris, l’insegnamento nella facoltà si caratterizza per una particolare attenzione ai diritti antichi, al diritto romano, alla storia del diritto ed ai diversi rami del diritto vigente. Inoltre essa propone la prospettiva comparata dello studio del diritto contemporaneo, tenendo conto delle varie famiglie giuridiche: romano–germanica, common law, islamica, ed altre esperienze presenti nel panorama mondiale, nonché dell’ordinamento canonico e del diritto ecclesiastico.

La facoltà, infine, rivolge particolare attenzione al diritto internazionale, a quello delle organizzazioni internazionali, ai diritti dell’uomo ed al diritto che regge i processi di integrazione sovranazionali nelle diverse aree continentali.

Con Decreto Ministeriale (2 Luglio 2004 e 21 Settembre 2006) ha ottenuto l’equipollenza dei Gradi Accademici rilasciati e i suoi titoli sono riconosciuti dallo Stato Italiano. 


Comunicazione per l’Istituto Utriusque Iuris – corso di Laurea LMG/01 per l’A.A. 2016-2017.

A seguito dell’introduzione del percorso di studi della LMG con indirizzi di specializzazione e per favorire la conclusione del quinquennio – per gli studenti precedentemente immatricolati – entro la durata legale del corso, è stato stabilito un nuovo orario che prevede l’anticipo dell’insegnamento di alcune materie per gli studenti del 2° e del 3° anno (cfr. l’orario presente sul sito).


Video ufficiale dell’Institutum Utriusque Iuris

Contatti

Segreteria Accademica
email: segdiritto@pul.it
Tel. + 39 06 69895608 – 622
Fax segreteria: +39 06 69895617

Segr. Preside Facoltà Giuridiche
Dott.ssa Federica Bonarelli
email: segdecutriusque@pul.it
Tel.: +39 06 69895627
Fax. +39 06 69895509