Corso di alta formazione universitaria post-laurea
“Etica della politica nell’epoca post moderna: persona, istituzioni, società”
Promosso da Movimento PER Politica Etica Responsabilità

6 febbraio – 10 luglio 2017
Pontificia Università Lateranense
CLAS Centro Lateranense di Alti Studi

Struttura del Corso
Il Corso prevede 750 ore complessive di formazione, di cui 160 articolate in lezioni frontali, seminari di approfondimento ed esercitazioni, 90 di stage presso il Consiglio Regionale del Lazio e 500 riservate allo studio individuale e alla preparazione
dell’elaborato finale.
• Le lezioni si terranno il lunedì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00.
• Il Corso avrà inizio il 6 febbraio 2017 e si svolgerà presso la sede della Pontificia Università Lateranense, Piazza San Giovanni in Laterano 4, Roma.
• Il Corso viene attivato con un numero minimo di 20 iscritti e un massimo di 35.

Sbocchi professionali
Il Corso fornisce le conoscenze necessarie a livello etico, giuridico, economico, scientifico e culturale per profili professionali di policy maker e per esperti che operano o desiderino operare sia nelle Istituzioni italiane che in quelle dell’Unione Europea e delle Organizzazioni internazionali, svolgendo attività politico-istituzionale.
Più specificatamente, il Corso intende formare giovani nel campo della gestione e del governo della res publica, sia a livello di Stato che di Enti Locali, anche attraverso l’esperienza che ogni partecipante potrà ricavare dal periodo di stage presso le strutture amministrative del Consiglio Regionale del Lazio.
Il Corso offre inoltre strumenti culturali utili ad intraprendere diversi percorsi professionali in ambito socio-politico e sindacale e nel mondo dell’associazionismo e del no profit.

 Obiettivi formativi
• Bioetica e diritti umani. Offrire strumenti di conoscenza e analisi delle questioni etiche sollevate dalla azione politica e legislativa, con particolare attenzione ai temi relativi a inizio e fine vita.
• Scienza e salute. Alla luce di una visione integrale della persona e della salute, nell’ottica dell‘etica personalista, fornire elementi di conoscenza dei principali processi innovativi tecnologici, legali, economici e dei processi organizzativi, strategici e manageriali dei sistemi sanitari.
• Famiglia pari opportunità sussidiarietà solidarietà e welfare. Approfondire la soggettività sociale, civile, giuridica, educativa, economica e politica della famiglia fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna ed offrire strumenti argomentativi utili all’attuale dibattito politico. Fornire competenze interdisciplinari sulle politiche di welfare, sussidiarietà e solidarietà.
• Educazione istruzione politiche giovanili etica dello sport. Offrire conoscenze per interventi in materia di libertà educativa, istruzione e formazione professionale in un’ottica di integrazione tra i sistemi educativi.
• Cultura e comunicazione. Fornire strumenti interpretativi e di conoscenza su media, editoria, web, informazione a mezzo stampa, televisiva e radiofonica, sulle strutture e le istituzioni culturali e sull’organizzazione di eventi, alla luce dei principi etici della comunicazione.
• Economia lavoro e impresa. Offrire contenuti su etica ed economia, legislazione, gestione finanziaria, comunicazione, marketing sociale.
• Ambiente energia agricoltura trasporti. Elaborare strumenti atti ad affrontare rischi energetici e ambientali e per lo studio di soluzioni tecnologiche e gestionali dei problemi.
• Istituzioni e pubblica amministrazione. Offrire una formazione specifica in diversi ambiti: dal management pubblico alle politiche per la valorizzazione dei territori e alle relazioni internazionali.
• Globalizzazione promozione della pace e sviluppo dei popoli. Approfondire la formazione culturale e politica nel campo dei problemi etici relativi ai diritti umani, attraverso la promozione dei valori di giustizia, democrazia, pace ed economia umanizzata.

Requisiti di ammissione
Il Corso è rivolto a persone in possesso di laurea di l livello, o titolo superiore, conseguita presso università sia italiane che UE, nonché laureati presso università di paesi extraeuropei, purché in possesso di un titolo equiparato a quello italiano, senza vincoli di età, interessati ad acquisire specifiche competenze in materia politica. l candidati verranno selezionati sulla base dei titoli posseduti e di un colloquio conoscitivo.

Modalità di svolgimento e crediti formativi
Il Corso è articolato in una parte di formazione generale e una di specializzazione tematica, anche attraverso seminari e workshop, per complessive 160 ore di lezione. Il Corso prevede l’esperienza pratica dei discenti per 90 ore di stage da svolgere presso il Consiglio
Regionale del Lazio. Il superamento del Corso, con una frequenza accertata per non meno dei 2/3 di ciascuna attività prevista (lezioni e stage), consente l’ottenimento di 30 crediti formativi universitari (C.F.U.).

Ammissione e Iscrizione
• La domanda di pre-iscrizione (domanda di ammissione alla selezione) è scaricabile dal sito www.movimentoper.it e deve essere inviata, compilata in ogni sua parte e corredata dagli allegati richiesti, presso la segreteria del Corso: Movimento PER, viale Libia 174 – 00199 Roma, così come indicato nel modulo stesso, entro il 27/01/2017;
• A coloro che avranno effettuato la pre-iscrizione, verrà comunicata la data per il colloquio di ammissione. Ai candidati sarà quindi data comunicazione via e-mail circa l’ammissione o meno al Corso;
• Gli studenti ammessi dovranno formalizzare l’iscrizione, con il versamento della prima rata (50% del costo totale), fissata in € 250,00, presso la segreteria del CLAS della Pontificia Università Lateranense, entro il 20/01/2017. La seconda rata di € 250,00 (restante 50% della quota di iscrizione) dovrà quindi essere saldata entro il 31/03/2017. Il pagamento va effettuato, in entrambi i casi, esclusivamente tramite bonifico bancario a:
Pontificia Università Lateranense
IBAN: IT55 P 05696 03224 000003555X67
Causale: iscrizione Corso di Alta Formazione in Etica della Politica nell’epoca post-moderna, nome e cognome dello studente.
Copia scansionata del versamento dovrà quindi essere inviata alla segreteria del CLAS all’indirizzo segreteria.clas@pul.it

Modalità di frequenza per via telematica
Per il Corso è prevista anche la modalità di frequenza per via telematica, esclusivamente per i non residenti in Roma e provincia, anche sulla base di moduli specifici. Gli studenti iscritti con questa modalità potranno seguire il Corso via internet, con l’unico obbligo di esporre personalmente un elaborato finale davanti ad una commissione presso la Pontificia Università Lateranense. Non è previsto il periodo di stage. La quota di iscrizione è fissata in 150 euro e alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione che non prevede il rilascio di crediti.

PER INFORMAZIONI
Movimento PER Politica Etica Responsabilità
Viale Libia, 174 – 00199 Roma
Tel/Fax: 06 86386392
movimentoper@tiscali.it
www.movimentoper.it