Il CLAS (Centro Lateranense Alti Studi) e l’Istituto Internazionale di Teologia Pastorale del Camillianum , organizzano un Corso di Alta Formazione in Pastorale della Cura e della Salute (I Edizione 2017).

Presentazione
Con metodologia interdisciplinare, il corso ha l’obiettivo di promuovere la cultura cristiana della cura e della salute, che pone al centro l’integralità della persona umana.
La salute coinvolge tutti i fattori cruciali dell’esistenza, non solo quelli biologici, ma anche quelli antropologici, spirituali, psicologici, socio-culturali ed economici.
L’esperienza della vulnerabilità pone domande di aiuto che trovano risposta nell’ambito socio-sanitario, ma apre anche questioni di senso che interpellano la teologia e la filosofia.
Il corso di Pastorale della Cura e della Salute s’impegna a fornire gli strumenti concettuali adeguati a promuovere la pastorale della salute nell’attuale contesto culturale pluralista e bisognoso di fiducia e speranza.

Destinatari
Assistenti spirituali in strutture sanitarie, responsabili degli uffici di pastorale della salute, professionisti in ambito socio-sanitario, membri di comitati etici e di strutture di consulenza etica, insegnanti. Sono ammessi gli uditori per ogni modulo o per l’intero corso.

Requisiti
Il corso è aperto a quanti siano in possesso di una laurea in teologia (baccalaureato…), filosofia, giurisprudenza, scienze umane, scienze religiose, scienze della formazione, scienze politiche, scienze infermieristiche, medicina o altra laurea legata alla interdisciplinarietà del percorso formativo.

Riconoscimenti
– 60 CFU
– Diploma di Alta Formazione in Pastorale della Cura e della Salute, con una frequenza non inferiore al 70% delle lezioni complessive e prova finale.
Agli uditori verrà rilasciato un certificato di partecipazione.

Direzione del Corso
La direzione del corso è affidata alla prof.ssa Chiara Palazzini (Direttrice-CLAS) e alla prof.ssa Palma Sgreccia (Preside – CAMILLIANUM).

Modalità di Iscrizione e ulteriori info nel Bando scaricabile: