Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

header-sito-e1467632134543

Corso di Alta Formazione Universitaria

Un corso innovativo per aiutare le realtà ecclesiali a gestire risorse umane ed economiche in funzione del bene reale delle persone.

IL MANAGEMENT PASTORALE

È l’uso di competenze e strategie sviluppate nel mondo delle imprese e dell’economia civile a più livelli, guidate dai valori, i criteri teologico-pastorali con lo stile, i linguaggi e la sensibilità, l’attenzione a mettere sempre al centro la persona che sono propri dell’insegnamento della Chiesa.
Nuovi approcci, metodologie e tecniche gestionali, organizzative e non solo, per prevenire e risolvere vincoli e ostacoli legati a situazioni economiche profondamente mutevoli ma anche saper innovare e creare nuove opportunità pastorali. Mettere insieme adeguatamente e con efficacia queste competenze tecniche con la missionarietà della Chiesa è il management pastorale!

CF_FORM_DON_2

PER FARE BENE IL BENE

Nella storia della cristianità da sempre la fede è stata accompagnata dall’azione concreta delle opere. Questo non in chiave di proselitismo, ma in quanto è proprio della dinamica dell’annuncio questo incarnare le parole in azioni di bene. “La misericordia si contempla nell’azione” ha avuto modo di dire Papa Francesco, “ponendo rimedio a ciò che manca e meglio ancora prevederlo”.
Fare il bene e farlo bene è stato per molti santi e grandi persone della Chiesa e non solo, la realizzazione piena della loro persona e della loro missione nel mondo. Un bene fatto bene, in quanto il fine diviene un tutt’uno con i mezzi, l’azione una bene-dizione.

12743961_10208380372494325_5556479160839612709_n

IL MANAGEMENT AL SERVIZIO DELLA PASTORALE
Gestire bene risorse umane ed economiche non è semplice.
Il contesto economico e socio-culturale attuale è profondamente diverso dal passato e in continuo cambiamento, più complesso da gestire e fronteggiare in chiave pastorale con sempre minori risorse, caratterizzato da una sempre maggiore velocità dei processi organizzativi e comunicativi.
La Scuola si rivolge a chi ha o avrà responsabilità dirigenziali o gestionali all’interno di parrocchie, diocesi, enti e tutte le organizzazioni no profit e profit che si muovono all’interno del panorama ecclesiale, per preparare e accompagnare loro a svolgere con competenza, consapevolezza e professionalità il proprio ruolo.

IMG_7588

PERCHÉ PUÒ SERVIRTI
Perché come responsabile o incaricato di attività pastorali ti trovi ad affrontare problemi come:
• Risorse finanziarie sempre più scarse e difficili da reperire;
• l’unione di più parrocchie con la diminuzione delle vocazioni;
• attività istituzionali sempre più difficili da gestire mantenendo elevati standard di servizio;
• attività di mercato sottoposte a sempre maggiori pressioni competitive da parte di soggetti pubblici e privati;
• moltiplicazione degli strumenti di comunicazione e dei loro utilizzatori;
• gestione impegnativa di dipendenti laici qualificati e con un’autentica appartenenza ecclesiale;
• la valorizzazione di risorse presenti nel territorio e trasformale da costi ad opportunità di ricavo per finanziare iniziative pastorali.
• la gestione dei cambiamenti in realtà ecclesiali e a movente ideale, ricreando una sapiente connessione tra il carisma originario e gli attuali cambiamenti socio-culturali del territorio.

COSA OFFRE LA SCUOLA

  • Lezioni in aula (vedi singole scuole per la durata), formazione a distanza, percorsi di focalizzazione, esperienze concrete ed un Project Work finale, accompagnati costantemente da un servizio di tutoring e coaching per rendere la scuola calzante ai bisogni dei partecipanti.
  • Settimana residenziale in un contesto speciale, per lavori indoor e outdoor, incontri con testimoni d’eccezione, visite ad esperienze di management.
  • Esperienza (opzionale) presso la Villanova University di Philadelphia per partecipare ad incontri organizzati dall’Istituto di Church Management dell’ateneo e visitare realtà pastorali del territorio

LINGUA. ITALIANO con servizio di traduzione simultanea in INGLESE e SPAGNOLO


SCARICA QUI LA BROCHURE GENERALE DELLA SCUOLA DI MANAGEMENT PASTORALE

PER INFORMAZIONI SPECIFICHE SULLE SINGOLE SCUOLE ATTIVE E PER ISCRIVERSI ACCEDI DAL MENU’ LATERALE ALLE APPOSITE SEZIONI

Per notizie maggiori informazioni e news dalla Scuola Internazionale di Management Pastorale puoi consultare anche il sito dedicato: www.pastoralmanagement.com